Visto che in cucina non si butta via niente, e in pasticceria men che meno, con parte di ciò che avanzavo da preparazioni precedenti ho creato queste delicatissime monoporzioni alla mandorla. Un dolce molto fresco e goloso, creato con delle mandorle eccezionali, direttamente dalla Sicilia. Per realizzarle ho utilizzato uno stampo Silikomart per semisfere, vi lascio qui il link per acquistarlo. Sono molto semplici da comporre ma vi assicuro che non hanno nulla da invidiare a preparazioni più complicate, anzi, le trovo perfette per chiudere in bellezza un buon pranzo all’aperto.
La ricetta che vi lascio è per 5 semisfere, ma potete anche farle più piccole, cilindriche, insomma, sbizzarritevi nelle forme! Ecco quindi la mia ricetta per queste monoporzioni alla mandorla.
Sponsorizzato da Maillà
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione2 Giorni
Ingredienti
Sablé alla nocciola
Cremoso alla mandorla
Glassa rocher al cioccolato bianco, limone e nocciole
Namelaka al cioccolato bianco
Passaggi
Sablé alle nocciole
Essendo una ricetta di recupero, qui trovate i passaggi per la sablé alle nocciole. Coppate in dischi di diametro superiore alle vostre monoporzioni, in maniera da lasciare lo spazio necessario alla decorazione. Poi infornate a 150° per circa 15/20 minuti.
Cremoso alle mandorle
I passaggi per il cremoso alle mandorle li trovate qui. Versate il cremoso negli stampi monoporzione e mettete a solidificare in freezer.
Namelaka al cioccolato bianco
Preparate la namelaka sempre il giorno precedente, perché occorre una notte in frigorifero perché si rassodi. I passaggi li trovate qui.
Glassa rocher al cioccolato bianco, limone e nocciole
Quando avrete la namelaka pronta e le semisfere congelate, preparate la glassa. Qui trovate la ricetta.
Assemblaggio
Ricoprite le vostre monoporzioni con la glassa rocher e aspettate che si solidifichi a temperatura ambiente. Nel frattempo montate la namelaka e decorate.
Una volta ricoperte di glassa rocher vi consiglio di consumare le monoporzioni. Potete usare tutti gli stampi che preferite, l’importante è che la base di sablé sia sempre di diametro superiore.
Dosi variate per porzioni