Con il caldo si sa, le torte moderne sono un toccasana, quindi, volendo fare una torta colorata ho optato per questa bellissima rainbow moderna fragole, lamponi e mandorle! E’ composta da tanti morbidi e freschi strati che si sciolgono in bocca, un gusto dolce, leggermente aspro, con un effetto WOW immediato! Per realizzarla ho utilizzato delle vere e proprie mandorle di Sicilia, gentilmente offerte dall’azienda Maillà, perché si sa, la qualità degli ingredienti è basilare per la realizzazione di un buon dolce. Ho utilizzato uno stampo da 18 e questa volta ci è voluto soltanto un giorno, sfruttando bene frigorifero, freezer e organizzandosi al meglio.

Se avete dubbi o domande scrivetemi pure; vi lascio di seguito la mia ricetta per questa rainbow moderna fragole, lamponi e mandorle.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Giorno

Ingredienti

Biscuit mandorle e lamponi

75 g zucchero
40 g farina di mandorle
25 g farina 00
20 g amido di mais (maizena)
165 g uova (circa 3)
1 pizzico lievito chimico in polvere
1/2 bacca di vaniglia
1/2 scorza di limone
lamponi q.b.

Mousse alle fragole (moltiplicare gli ingredienti x 2 per avere i 2 strati)

125 ml purea di fragole
3 g gelatina in fogli
50 g cioccolato bianco
30 g copertura Inspiration Fragola
150 ml panna fresca liquida

Mousse yogurt alla fragola (moltiplicare gli ingredienti x 2 per avere i 2 strati)

125 g yogurt intero alla fragola
20 g zucchero a velo
4 g gelatina in fogli
125 ml panna fresca liquida

Gelée lamponi e fragole

150 g purea di lamponi e fragole
50 g zucchero
3 g gelatina in fogli

Panna cotta fiordilatte

250 g panna fresca liquida
40 zucchero
1/2 bacca di vaniglia
3 g gelatina in fogli

Passaggi

Biscuit mandorle e lamponi

Delle 3 uova, montate 1 uovo intero con 2 tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina di mandorle e la vaniglia. A parte montate a neve i 2 albumi rimanenti e poi incorporateli al composto. Setacciate le polveri e unitele. Versate il tutto in uno stampo da 26 cm, aggiungete dei lamponi congelati e cuocete per 13 minuti a 170°, poi fate raffreddare completamente e coppate in un disco da 18.

Panna cotta fiordilatte

Qui trovate i passaggi per la panna cotta fiordilatte. Una volta fatta, versatela in uno stampo in silicone da 18 e mettete subito in freezer a congelare.

Mousse allo yogurt alla fragola

Scaldate panna, yogurt e zucchero e scioglietevi la gelatina precedentemente idratata. Aspettate che la temperatura arrivi a circa 30/35° e poi versate la mousse sopra la panna cotta. Mettete in freezer a congelare.

Mousse alle fragole

Sciogliete il cioccolato bianco e la copertura Inspiration alla Fragola. Scaldate la purea e scioglietevi la gelatina idratata. Aggiungete anche il cioccolato e la copertura fusi. A parte, semimontate la panna. Quando la temperatura sarà intorno ai 30° aggiungetela al composto e poi versate sopra la mousse allo yogurt e fate nuovamente solidificare.

Gelée lamponi e fragole

Portate a bollore la purea con lo zucchero e scioglietevi la gelatina. Aspettate che si raffreddi e versatela sopra lo strato di mousse alle fragole.

Assemblaggio

Ripetete i passaggi: fate ancora uno strato di mousse alle fragole e uno di mousse allo yogurt. Quando verserete quest’ultimo nello stampo, adagiatevi sopra il disco di biscuit. Fate congelare il tutto e il giorno successivo sformate la vostra rainbow moderna fragola, lamponi e mandorle.

Fate attenzione a scongelare questa torta, perché deve avvenire in maniera molto graduale, altrimenti il gelée si scioglierà troppo in fretta colando sugli altri strati.