Per realizzare questa crostata moderna limone, nocciole e more ho avuto l’ispirazione da dei prodotti di alta qualità, quelli dell’azienda siciliana Maillà. Adoro i loro prodotti e non appena ho aperto il vasetto di crema al limone sono stata travolta da un profumo inebriante, dolce e fresco, che mi ha portato direttamente sull’isola dalla quale proviene! E per valorizzare al massimo questo meraviglioso ingrediente ho pensato di realizzare una morbidissima bavarese. Quali gusti, poi, si abbinano perfettamente al limone? Ce ne sono tanti, ma le nocciole sono le mie preferite! E allora ho aperto anche la confezione di squisita granella di nocciole Maillà! Non vi dico il sapore, ve lo lascio solo immaginare.

Detto questo, per realizzare la mia crostata moderna ho fatto una sablé alle nocciole, un financier nocciole e limone, una morbidissima ganache alle more, una squisita bavarese al limone e una copertura con glassa rocher al cioccolato bianco e nocciole. Un abbinamento perfetto!

Per realizzarla ho utilizzato uno stampo per crostata da 21 cm e uno stampo in silicone da 18.

E se volete provare i prodotti Maillà potete rivolgervi direttamente all’azienda contattandola su Instagram a questo link o visitare il loro sito.

Ecco la mia ricetta per questa fantastica crostata moderna limone, nocciole e more! Se avete dubbi o domande scrivetemi pure!

  • DifficoltàDifficile
  • Tempo di preparazione4 Giorni

Ingredienti

Sablé alle nocciole

135 g farina
60 g amido di riso
50 g granella di nocciole
75 g zucchero a velo
1 g sale maldon
1/2 vaniglia
110 g burro
30 g uova (circa 1)
30 g tuorli (circa 1)

Financier alle nocciole e limone

120 g burro nocciola
145 g zucchero a velo
75 g granella di nocciole
30 g farina debole 1
2 scorza di limoni
10 ml succo di limone
105 g albumi

Ganache alle more

150 g cioccolato bianco
25 ml panna fresca da montare
25 ml latte di mandorla zuccherato
50 ml purea di more
15 ml succo di limone
5 g glucosio
5 g miele di acacia
10 g burro
colorante alimentare viola e rosso

Bavarese al limone

95 ml latte intero
1 scorza di limone
15 g zucchero
35 g crema al limone
30 g tuorli (circa 2)
3.5 g gelatina in fogli
95 g cioccolato bianco
200 ml panna fresca da montare

Glassa rocher al cioccolato bianco, limone e nocciole

150 g cioccolato bianco
30 ml olio di riso
50 g crema al limone
40 g granella di nocciole

Passaggi

Sablé alle nocciole

Lavorate il burro con le le farine, il sale e la vaniglia, per ottenere un composto a briciole (= sabbiato). Aggiungete poi le uova e il tuorlo e amalgamate. Compattate in un panetto e mettete a riposare in frigorifero per circa un’oretta. Stendete poi la sablé a 2-3 mm, posizionatela nello stampo e mettetela in freezer per una mezz’ora, senza bucherellare, perché farete una cottura in bianco. Disponete quindi dei fagioli da cottura all’interno della sablé rivestita e cuocete a 150° per 15 minuti.

Nel frattempo fate il financier perché dovrete aggiungerlo alla cottura.

Financier alle nocciole e limone

Sciogliete il burro fino a quando l’aspetto diventi dorato (7-8 minuti), poi fatelo intiepidire fino a 50°. A parte, miscelate le farine con lo zucchero e la scorza di limone, poi aggiungete anche gli albumi e il succo. Amalgamate il tutto con una frusta e infine incorporate anche il burro nocciola. Versate il financier sopra la sablé calda e infornate il tutto per altri 20 minuti a 160°.

Ganache alle more

Scaldate panna, latte di mandorla, purea di more, succo di limone, glucosio e miele, senza portare ad ebollizione. A parte, sciogliete il cioccolato e poi versatelo nel composto. Emulsionate, aggiungete anche il burro e infine i coloranti alimentari. Coprite con della pellicola e mettete in frigorifero per una notte.

Bavarese al limone

Sciogliete il cioccolato bianco e scaldate il latte con la scorza di limone. A parte, mescolate i tuorli con lo zucchero. Togliete la scorza dal latte e versatelo sopra i tuorli, poi cuocete a fuoco basso fino a 82°. Spegnete e incorporate la gelatina precedentemente idratata, il cioccolato e la crema al limone. Amalgamate bene e poi fate raffreddare fino a circa 35/40°. Semimontate la panna e inglobatela. Versate la bavarese in uno stampo da 18 e mettete in freezer a solidificare.

Glassa rocher

Qui trovate il procedimento per la glassa rocher. Sostituite solo gli ingredienti.

Assemblaggio

Una volta raffreddata la sablé con il financier, montate la ganache alle more e ricoprite l’interno della crostata. Mettete a solidificare in freezer per una notte. Il giorno successivo coprite il tutto con la bavarese al limone e versatevi sopra la glassa rocher.

Potete tranquillamente conservare in freezer questa crostata limone, nocciole e more ma vi consiglio di consumarla quando la ricoprite di glassa rocher. Si mantiene perfettamente poi in frigorifero per 3/4 giorni.