L’abbinamento per questo entremet mirtilli, more e cocco può sembrare insolito ma vi assicuro che è estremamente fresco ed estivo, perché unisce i sapori del bosco a quelli tropicali. La base è dolce e compatta, una sorta di pasta di mandorle ma al cocco; la crema al cocco è morbida, esotica e avvolgente; poi arriva l’esplosione di gusto del gelée ai mirtilli e termina con un’elegante e delicata mousse more e mirtilli con l’aggiunta di menta per dare freschezza all’insieme! Vi ho convinti? Provatela, vi assicuro che non ve ne pentirete!!

Per realizzarla ho usato uno stampo da 18 con inserti da 16, e una copertura al burro di cacao lilla per l’effetto velluto.

Qui trovate il link per acquistare lo spray velluto.

Anelli per l’inserto da 16 ne trovate tanti in commercio, io prediligo questo, perché non ha saldature.

Vi lascio quindi la mia ricetta per questo entremet mirtilli, more e cocco e se avete dubbi o domande scrivetemi pure!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione3 Giorni

Ingredienti

Cake al cocco

60 g burro
65 g farina
20 g cocco grattugiato (rapè)
50 g zucchero
30 g albumi (circa 1)
1/2 vaniglia
50 ml latte di cocco (meglio se dolcificato)

Mousse al cocco

95 g polpa di cocco
25 g zucchero
2 g gelatina
85 ml panna fresca da montare

Gelée ai mirtilli

150 g mirtilli
3 g gelatina in fogli
50 g zucchero

Mousse more, mirtilli e menta

160 ml purea di more e mirtilli
200 g cioccolato bianco
330 ml panna fresca da montare
4 foglie di menta
2.5 g gelatina in fogli

Passaggi

Cake al cocco

Amalgamate il burro con lo zucchero, fino a renderli una sorta di crema. Fatelo bene, altrimenti i due ingredienti non si legheranno. Incorporate poi gli albumi. Aggiungete anche il cocco essiccato, il latte di cocco, i semi della bacca di vaniglia e la farina setacciata, in quest’ordine. Amalgamate il tutto, il composto deve essere morbido. Versate nello stampo e infornate a 180° per circa 30 minuti, poi togliete e fate raffreddare. Quando sarà freddo, coppate in un disco da diametro 16, rivestite un anello e ponetelo sul fondo.

Mousse al cocco

Tagliate la polpa di cocco a cubetti e mettetela in un pentolino insieme allo zucchero. Portate fino a 35°, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il composto. Poi togliete dal fuoco e aggiungete la panna semimontata. Sciogliete a microonde la gelatina precedentemente idratata e aggiungetela. Amalgamate bene. Versate la mousse sopra il cake al cocco e mettete in freezer a solidificare.

Gelée ai mirtilli

Scaldate la purea di mirtilli con lo zucchero, aggiungete la gelatina precedentemente idratata e fatela sciogliere. Amalgamate e versate sopra la mousse al cocco solidificato.

Mousse more, mirtilli e menta

Frullate more, mirtilli e menta e scaldate la purea. Scioglietevi la gelatina idratata. A parte, sciogliete il cioccolato bianco e unitelo alla purea. Emulsionate e fate raffreddare fino a 35°/40°. Semimontate la panna e unitela al composto, amalgamando bene.

Assemblaggio

Prendete lo stampo in silicone da 18 e versate parte della mousse alle more, mirtilli e menta. Quando si sarà leggermente solidificata (non troppo, altrimenti non riuscite poi ad aggiungere la restante parte!), posizionatevi sopra gli strati interni della torta, quelli nell’anello e ricoprite i lati con la restante parte di mousse. Mettete in freezer a solidificare.

Quando l’entremet sarà solido, ricopritelo di burro di cacao effetto velluto e decorate a piacere.

Potete tranquillamente surgelare la torta una volta fatta, ma ricordatevi di togliere prima la decorazione di frutta. Una volta scongelata, consumatela nel giro di 3/4 giorni conservandola in frigorifero.