Visto che la primavera si avvicina, i cestini di fragole cominciano a spuntare e, soprattutto, è il compleanno della mia piccola Alice (che va matta per fragole e mirtilli!), ho deciso di preparare una golosissima torta moderna frutti di bosco e cioccolato bianco tutta sui toni del rosa.
Questa torta richiede un po’ di tempo, ma il bello è che si può tranquillamente preparare a pezzi! Se quindi siete sempre di fretta, come me, è l’ideale! Una sera preparate uno strato, un’altra sera l’altro, oppure di mattina presto! Per fare il gelée ammetto di essermi svegliata alle 6.30! Ma il bello delle torte moderne è proprio questo!
Per la decorazione potete sbizzarrirvi ma molti di voi mi hanno chiesto dove reperire i fiori commestibili quindi vi lascio un link per acquistarli!
Adesso vi lascio la mia ricetta per questa torta moderna frutti di bosco e cioccolato bianco e alla fine vi dico i passaggi da fare, uno per volta, in caso voleste prepararla in più giorni.
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione4 Giorni
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Biscuit al limone
Panna cotta al cioccolato bianco
Gelée ai lamponi
Mousse ai frutti di bosco
Glassa al cioccolato bianco (rosa)
Passaggi
Come dicevo, è una torta che senza abbattitore richiede qualche giorno di preparazione, per cui vi scrivo i passaggi in base all’ordine di assemblaggio.
Gelée
Idratate la gelatina in 35 ml di acqua fredda. Frullate i lamponi, setacciate la purea e versatela in un pentolino insieme allo zucchero. Fate scaldare bene e poi aggiungete la gelatina strizzata. Una volta sciolta, versate tutto in uno stampo da 18 e mettete in freezer per una notte.
Panna cotta
Il giorno seguente preparate la panna cotta.
Idratate la colla di pesce in 20 ml di acqua fredda. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Nel frattempo scaldate la panna con la vaniglia (senza farla bollire!). Aggiungete la gelatina strizzata alla panna calda e fatela sciogliere. Poi aggiungete anche il cioccolato fuso e amalgamate bene. Versate il tutto sopra il gelée preparato in precedenza e mettete in freezer per una notte.
Biscuit al limone
Il terzo giorno potete preparare il biscuit.
Montate gli albumi con metà dello zucchero e, a parte, montate i tuorli con la restante parte di zucchero e alla scorza di limone. Poi assemblate con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da inglobare aria. Aggiungete la farina setacciata e poi infornate in uno stampo da 18 a 180° per circa 20 minuti.
Mousse ai frutti di bosco
A questo punto potete preparare anche la mousse.
Frullate la frutta e setacciate la purea. Idratate la gelatina in 75 ml di acqua fredda. Mettete l’acqua con lo zucchero in una pentola e portate ad ebollizione, poi aggiungete la purea. Mescolate bene, poi aggiungete anche il succo di limone e la colla di pesce ben strizzata. Versate tutto in una ciotola capiente, copritela con la pellicola e fatela raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero (senza farla solidificare, ovvio). Quando sarà fredda semimontate la panna e aggiungetela al composto incorporandola bene.
Assemblaggio
Quando il biscuit sarà freddo e la mousse pronta potete iniziare ad assemblare la torta.
Prendete un anello di diametro 19 e rivestitene il fondo con della pellicola trasparente, facendo attenzione a farla aderire bene su tutta la parte esterna, altrimenti i liquidi fuoriusciranno. Poi rivestite la parte interna con dell’acetato. Se volete un biscuit alto lasciatelo così com’è, altrimenti tagliatelo ad altezza 1 cm e posizionatelo sul fondo dell’anello, ben in centro. Versate una prima parte della mousse in modo da coprire il biscuit, poi mettete subito in freezer a solidificare. Non appena sarà solido, mettete all’interno del cerchio i dischi di panna cotta e gelée (che si sono attaccati) e versate la restante parte della mousse coprendo tutto. Mettete tutto in freezer per una notte a solidificare.
Glassa
L’ultimo giorno preparate la glassa.
Idratate la colla di pesce in 20 ml di acqua fredda. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Scaldate la panna e il latte in un pentolino e poi aggiungete anche il cioccolato bianco, la colla di pesce ben strizzata e il colorante, stando attenti a non far bollire. Quando sarà tutto bene amalgamato mixate tutto con un frullatore ad immersione senza fare bolle, poi mettete in frigorifero per far arrivare la glassa ad una temperatura di 35°.
Quando la glassa sarà arrivata alla temperatura corretta, tirate fuori la torta dal freezer, togliete l’anello e posizionatela su una griglia con sotto una placca da forno rivestite di carta da forno. Versate la glassa sulla torta, poi mettetela su un piatto e di nuovo in freezer per qualche ora. Quando anche la glassa si sarà solidificata decorate a piacere.
Potete tranquillamente mettere in freezer la torta assemblata anche con la glassa ma ricordatevi di tirarla fuori e posizionarla in frigorifero almeno al mattino per consumarla la sera, altrimenti lasciatela direttamente fuori perché deve diventare morbida.
Dosi variate per porzioni
Ciao!!! Volevo sapere, quanti stampi e quali misure servono per fare questa torta stupenda?grazie mille
Ciao Sofia! Basta uno stampo da 18 in silicone che puoi utilizzare per fare il gelée e la panna cotta e poi, una volta congelate, puoi estrarle e riutilizzare lo stesso stampo per il biscuit (altrimenti te ne servono due uguali), e uno stampo da 19 o un anello rivestito di acetato, ma anche da 20 va bene, l’importante è che sia più ampio rispetto a quello da 18, che serve per gli inserti. Spero di esserti stata d’aiuto. Se ti fa piacere quando la fai taggami su instagram @ildolcenelcassetto o mandami la foto via mail ildolcenelcassetto@libero.it. Grazie!!
Ciao! Per quanto riguarda il procedimento della mousse, Ho appena unito acqua/zucchero/purea di frutta e colla di pesce e l’ho messa in frigorifero da qualche ora.. è normale che sia molto liquida ?
Ciao Elena, sì, è normale che sia molto liquida perché dovrai poi incorporare anche la panna semi-montata. Poi dovrai mettere tutto in freezer a solidificare, quindi non preoccuparti se vedi il composto liquido, è corretto!
Si possono usare i frutti di bosco e lamponi surgelati?
Purtroppo no, tutti i frutti devono essere freschi.
Grazie cara
I frutti possono essere usati anche surgelati?
Ciao! Purtroppo no, i frutti devono essere freschi.
La gelatina è pane angeli da 240 bloom?
Esatto!
Ciao i frutti di bosco devono essere x forza quelli scritti?
Ciao! Potresti anche cambiare e fare ad esempio un gelée alla fragola, ma cambierebbe il gusto della torta!
I fiori eduli dove si trovano?
Ho inserito un link nella ricetta per acquistarli!
Grazie mille
L’ho fatta è favolosaaaaa
Grazie mille!!! Sei gentilissima a scriverlo nei commenti, ti ringrazio!
ciao! per quanto si può conservare la torta in freezer?
Ciao! La torta può stare in freezer anche dei mesi, l’importante è che non stia a diretto contatto con il ghiaccio altrimenti quando si scongela resta troppo bagnata.
L’ho fatta in questi giorni per un compleanno ed è buonissima! Sono riuscita a farla anche con i frutti di bosco surgelati nella mousse, è bastato farli scongelare completamente prima di usarli, quindi è più laborioso forse e il gusto magari ne ha risentito, ma se è buona così con un “deficit” figuriamoci con tutti gli ingredienti freschi!
Super complimenti per la ricetta!
Grazie Lisa! Complimenti a te per averla fatta!! Se ti va, pubblicala su Instagram taggandomi, sarà un piacere ripostarla! Grazie ancora!
Ciao! Per la mousse che frutti di bosco hai utilizzato?
Ciao Gaia, ho utilizzato i frutti che vedi in decorazione: mirtilli, lamponi e fragole, ma puoi aggiungere anche qualche mora, l’importante è rispettare la quantità finale.