La crostata di frutta, con la sua frolla friabile e una morbida crema al limone, è un dolce intramontabile, piace praticamente a tutti (tranne a mia figlia Giulia, che mangia solo la frolla con la crema!) ed è personalizzabile al massimo, perché sopra potete decorarla come più vi piace. Potete aggiungere un gelée, un disco di cioccolata oppure sbizzarrirvi con la frutta, insomma, date sfogo alla vostra fantasia!
Questa è una ricetta classica, sicuramente l’avrete già sperimentata, ma io vi do comunque la mia versione.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Frolla al limone
Crema
Passaggi
Pasta frolla al limone
Ammorbidite il burro con una spatola insieme alla buccia di limone grattugiata, poi aggiungete l’uovo e il tuorlo e amalgamate, aiutandovi con uno sbattitore. Setacciate la farina con lo zucchero a velo e il pizzico di sale e aggiungeteli al composto. Mescolate bene e poi compattate in un panetto. Rivestitelo con della pellicola trasparente e posizionatelo in frigorifero per circa un’oretta.
Quando sarà freddo, stendete la frolla su un foglio di carta da forno. Prendete uno stampo da 19, imburratelo, posizionatelo su un piatto rivestito anch’esso di carta da forno e adagiatevi la frolla facendola ben aderire ai bordi. Bucherellate tutto e rimettete in frigorifero per un’altra ora.
A questo punto accendete il forno a 180° e cuocete la base di frolla per circa 20/25 minuti.
Crema al limone
Nel frattempo potete preparare la crema al limone.
Tagliate la bacca di vaniglia e ricavatene i semi. Grattugiate il limone e aggiungete la scorza e i semi di vaniglia al latte intero in un pentolino. Scaldate il tutto mescolando di tanto in tanto.
Sbattete le uova con lo zucchero a velo e la farina, e quando il latte sfiorerà il bollore versateglielo sopra poco a poco, in tre o quattro volte, sempre mescolando per amalgamare bene. Trasferite tutto il composto nuovamente nel pentolino e mescolate finché la crema non si sarà addensata. Poi spostatela in una ciotola e lasciate raffreddare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.
Assemblaggio
Quando entrambe le preparazioni saranno fredde, togliete dallo stampo la frolla e mettete la crema in una sac a poche. Stendete la crema sulla frolla e poi decorate a piacere con della frutta fresca.
ATTENZIONE: le dosi per questa torta sono indicate per 2 TORTE di diametro 19 quindi se volete farne solo una dimezzatele!
La crostata si conserva tranquillamente in frigorifero ma essendo ricoperta di frutta fresca vi consiglio di prepararla il mattino per mangiarla la sera o al massimo il giorno successivo. Oppure potete assemblare frolla e crema, ricoprire tutto e conservare un giorno in frigorifero per poi decorare il giorno seguente.
Dosi variate per porzioni