Alzi la mano chi non adora la torta di fragole con panna! Penso nessuno. Perché la torta di fragole con panna è un classico della pasticceria, e anche un dessert perfetto per ogni occasione. Chi non ha mai sparato un po’ di panna su una coppetta di fragole?! Io, che adoro le fragole, ho voluto dare a questa torta un’interpretazione un po’ più moderna, come un po’ per tutte le mie torte, e chi mi segue anche su INSTAGRAM lo sa. Di seguito vi illustro la mia ricetta.

Fatemi sapere cosa ne pensate, scrivetemi pure nei commenti o lasciatemi qualche stellina se vi è piaciuta!

Torta moderna fragole con panna
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione5 Giorni
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14/16
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Marquise al cioccolato Extra Dark

50 g tuorli
110 g albumi
150 g zucchero a velo
45 g cacao amaro in polvere (Perugina Extra Dark, cliccate per vedere quale ho utilizzato)
15 g fecola di patate

Mousse alle fragole

150 ml acqua
130 g zucchero
250 ml purea fragole (circa 350 g fragole + 2 cucchiaini zucchero)
40 ml succo di limone
14 g gelatina in fogli
250 ml panna da montare

Panna cotta alla vaniglia

500 ml panna da montare
1 bacca vaniglia
80 g zucchero
6 g gelatina in fogli

Gelée alle fragole

300 g fragole
100 g zucchero
6 g gelatina in fogli

Passaggi

Come gran parte delle mie torte, anche questa si può tranquillamente preparare a più riprese. E visto che io non ho l’abbattitore, vi indico tutti i passaggi da fare cronologicamente parlando per poi trovarvi la torta già praticamente assemblata.

Gelée alle fragole

Idratate la gelatina in 30 ml di acqua fredda. Nel frattempo frullate le fragole, setacciatele e ricavate una purea da mettere in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e scaldate sul fuoco. Poi aggiungete anche i fogli di gelatina ben strizzati e fate sciogliere. Trasferite tutto in uno stampo da diametro 18 e mettete in freezer per una notte.

Mousse alle fragole

Le dosi sono indicate per i due dischi, ma voi dovete farli uno per volta, altrimenti la torta non resterà legata, quindi dimezzatele e fate il primo strato.

Il primo passaggio da fare è sempre idratare la gelatina, in questo caso in 35 ml di acqua fredda (perché è solo metà dose). Anche ora frullate bene le fragole, passatele al colino e ricavate una purea. A parte, portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, poi aggiungete la purea di fragole, il succo di limone e la gelatina strizzata. Fate sciogliere bene e trasferite il tutto in una ciotola capiente da posizionare in frigorifero a far raffreddare (non solidificare!). Quando la temperatura sarà scesa, semimontate la panna e aggiungetela alle fragole.

Questo è il primo strato rosa della torta, quindi prendete il gelée nello stampo e versatevi sopra la mousse, poi rimettete a solidificare in freezer.

Panna cotta

Anche per la panna cotta vale il discorso di prima: dovete fare due strati, quindi dimezzate le dosi.

Mettete a mollo i fogli di gelatina in 20 ml di acqua fredda. Incidete in senso verticale mezza bacca di vaniglia ed estraetene i semi. Versate in un pentolino la panna, lo zucchero e i semi e portate quasi ad ebollizione. A questo punto aggiungete i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere. Lasciate raffreddare un pochino, poi versate tutto sopra la mousse. Mettete in freezer e aspettate che solidifichi.

Adesso ripetete la preparazione della mousse alle fragole e versate il composto sopra la panna cotta.

Marquise al cioccolato

Montate i tuorli con metà dello zucchero e, a parte, gli albumi con l’altra metà. Poi mescolate i due composti e unite anche il cacao e la fecola setacciati insieme. Amalgamate bene con un spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo da 18 e infornate per 10/15 minuti a 200°, poi fate raffreddare.

Nel frattempo preparate l’ultimo strato di panna cotta e versatela sopra la mousse solidificata.

Appoggiate sopra la panna cotta il disco di marquise e mettete il tutto nel freezer per una notte.

Il giorno successivo potete sformare la vostra torta alle fragole con panna, che apparirà perfettamente stratificata!

Decorate a piacere!

Questa torta si conserva tranquillamente in freezer, quindi potete farla quando avete tempo e dimenticarvene, per poi tirarla fuori all’occasione giusta.

Se volete consumarla la sera, ricordatevi di metterla in frigorifero la mattina, altrimenti risulterà troppo dura al taglio.