Dopo l’enorme successo ottenuto su Instagram dalla mia TORTA FRAGOLE CON PANNA, vi propongo un’alternativa e cioè una torta moderna con cocco, lime e fragole, con all’interno anche una marquise al cacao extra dark e una ganache al cioccolato bianco. Una bomba! Vi assicuro che il gusto è strepitoso, un mix di classico ed esotico, dolce ma ben bilanciato dal fondente, leggera (nonostante siano dei cremosi) e fresca, perfetta per chiudere una bella cena ma anche da gustare in ogni momento della giornata.
Se volete assaggiarla, la trovate in degustazione presso l’Excelsior Café di Leinì (TO)… ma dovete affrettarvi!
Altrimenti potete provare a preparala, di seguito vi do la mia ricetta, e mi raccomando, ricordatevi di commentare!
- DifficoltàMedia
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Cremoso al cioccolato bianco, cocco e lime
Cremoso alle fragole
Marquise al cioccolato extra dark
Ganache al cioccolato bianco
Passaggi
Ormai mi conoscete e sapete bene che sono sempre di fretta, per cui anche questa torta si può preparare a step e congelare, iniziando sempre dagli strati interni.
Marquise al cacao
Iniziamo con la marquise, perché dovrà essere fredda.
Montate i tuorli con metà dello zucchero e, a parte, gli albumi con l’altra metà. Poi mescolate i due composti e unite anche il cacao e la fecola setacciati insieme. Amalgamate bene con un spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo da 18 e infornate per 10/15 minuti a 200°, poi fate raffreddare.
Cremoso alle fragole
Nel frattempo preparate il cremoso alle fragole, che sarà il secondo strato interno.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Idratate la gelatina in 20 ml di acqua fredda. Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi, scaldate il latte senza farlo bollire e aggiungete il cioccolato fuso amalgamando bene. Inserite anche la gelatina strizzata, poi la purea di fragole e infine il mascarpone, aiutandovi con una frusta a mano. Poi miscelate con un mixer ad immersione, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero a riposare una notte.
Il giorno seguente coppate la marquise ricavandone un disco da 16 cm di diametro. Posizionatelo su un piatto e circondatelo con un anello rivestito da un foglio di acetato.
Trasferite il cremoso alle fragole in una sac a poche e coprite la marquise, poi mettete tutto in freezer a solidificare.
Cremoso al cioccolato bianco, cocco e lime
Idratate la gelatina in 90 ml di acqua fredda e sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Quando quest’ultimo sarà sciolto, scaldate il latte di cocco e versatevi il cioccolato fuso. Aggiungete poi anche i fogli di gelatina ben strizzati e versate il tutto in una ciotola. Fate raffreddare un pochino e inserite il mascarpone, amalgamando bene.
A parte, mescolate la scorza di lime allo zucchero, schiacciando per bene in modo da ricavare gli olii essenziali. Aggiungete poi i tuorli e montate fino ad ottenere un composto più chiaro. Versate in una pentola capiente e aggiungete la crema di cioccolato bianco, cocco e mascarpone.
Accendete il fuoco e armatevi di termometro. Fate scaldare la crema fino a 85°, poi mescolate bene fino a quando non si sarà addensata, quindi fermate la cottura. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate ancora finché non si sarà sciolta. Poi versate il tutto in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero a raffreddare.
Quando la temperatura sarà scesa, semimontate la panna e incorporatela.
Togliete dal freezer i dischi ormai assemblati di marquise e cremoso alle fragole.
Versate una prima parte del cremoso al cocco sul fondo di uno stampo da 18. Poi inserite il disco di marquise e cremoso alle fragole e terminate con ciò che rimane del cremoso al cocco.
Rimettete in freezer.
Ganache al cioccolato bianco
Idratate la colla di pesce in 20 ml di acqua fredda. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Scaldate la panna e il latte in un pentolino e poi aggiungete anche il cioccolato bianco e la colla di pesce ben strizzata, stando attenti a non far bollire. Quando sarà tutto bene amalgamato mixate tutto con un frullatore ad immersione senza fare bolle, poi mettete in frigorifero per far arrivare la glassa ad una temperatura di 35°.
Togliete dallo stampo la vostra torta congelata e versatevi sopra la ganache.
Decorate a piacere e gustate!!
Una volta fatta si può conservare tranquillamente in freezer, basta che non sia decorata e quando viene scongelata consiglio di consumarla al massimo in tre giorni (ma vi assicuro che la finirete tutta il primo!)
Dosi variate per porzioni
Ciao Elisa,
È possibile sostituire il latte di cocco con del latte normale nel caso non piaccia il cocco? Grazie
Ciao Valentina, non te lo consiglio perché questa torta è nata con questi gusti, se togli il cocco ho paura che venga meno l’armonia dell’insieme. Però se il tuo desiderio è una torta solo fragole e lime te ne farò presto una!
Dopo spero glassata congelata quanto tempo deve passare per mangiarla? Grazie
Ciao Giulia, se intendi quanto tempo devi aspettare per consumarla, dopo averla glassata, il giusto tempo affinché si scongeli e diventi morbida, in modo da sciogliersi in bocca e non doverla mordere.