La torta di mele è tra le mie preferite in assoluto quindi, quando ho accettato la proposta fattami da Fattoria dei Sapori, azienda con cui piacevolmente collaboro, di preparare un dolce con lo sciroppo d’acero, la prima idea è stata proprio questa Tart mele, nocciole e sciroppo d’acero! Quest’ultimo è un sostituto perfetto dello zucchero e Fattoria dei Sapori utilizza solo la linfa degli aceri delle foreste canadesi, totalmente bio, e ormai saprete quanto sia importante la qualità dei prodotti utilizzati, quindi vi consiglio vivamente questo sciroppo! Detto questo, unite delle mele profumate e deliziose, le nocciole del Piemonte (la mia terra!), vaniglia, un po’ di cremoso cioccolato bianco e tanto sciroppo d’acero: otterrete un dolce davvero perfetto! In chiave moderna ovviamente.

Per realizzarlo vi servirà uno stampo per tart dai bordi alti e dal diametro di 15 cm, vi lascio qui un link per acquistarlo.

Se avete altri dubbi o domande scrivetemi, nel frattempo vi lascio la mia ricetta per la Tart mele, nocciole e sciroppo d’acero.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sablée alla nocciola

115 g farina
50 g farina di nocciole
45 g zucchero di canna
1 pizzico fleur de sel
85 g burro
30 g uova

Financier allo sciroppo d’acero e nocciola

60 g burro nocciola
70 ml sciroppo d’acero
30 g zucchero di canna
60 g farina di nocciole
45 g farina
1 pizzico fleur de sel
70 g albumi

Composta di mele caramellate vanigliate

60 g zucchero
20 g burro
25 ml sciroppo d’acero
1 bacca di vaniglia
1 pizzico fleur de sel
30 ml panna fresca da montare
280 g mele Golden
3 g gelatina in fogli

Cremoso vaniglia e cioccolato bianco

100 ml latte intero
100 ml panna fresca da montare
20 g zucchero
40 g tuorli
195 g cioccolato bianco
20 g burro di cacao
1 bacca vaniglia
2 g gelatina in fogli

Passaggi

Sablée alla nocciola

Lavorate le farine con lo zucchero, il sale e il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite anche l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido. Compattate in un panetto e mettete a riposare in frigorifero per un’oretta, poi stendete nello stampo, bucherellate e rimettete in frigo per un altro paio d’ore. Infornate a 160° per 10 minuti.

Financier allo sciroppo d’acero e nocciola

Mentre la sablée riposa in frigo, preparate il financier.

Sciogliete il burro proseguendone la cottura per circa 3/4 minuti, fino a quando non sarà scuro e profumato di nocciola, poi filtratelo e versatelo in una ciotolina aggiungendo lo sciroppo d’acero. A parte, unite le polveri e mescolatele insieme agli albumi. Aggiungete il burro nocciola e lo sciroppo. Quando saranno trascorsi i 10 minuti di cottura della sablée, versatevi dentro il financier e proseguite la cottura per altri 15/17 minuti a 170°. Poi fate raffreddare.

Composta di mele caramellate vanigliate

Preparate un caramello a secco con lo zucchero. Nel frattempo tagliate a cubetti le mele e scaldate (senza bollire) la panna. Ottenuto il caramello, versate nello stesso pentolino il burro, mescolando velocemente. Aggiungete poi anche lo sciroppo d’acero, la polpa di vaniglia, il sale e infine la panna. Unite anche le mele, ricoprendole con il caramello. Cuocete per circa 15 minuti. Aggiungete la gelatina precedentemente idratata e mescolate fino a scioglierla. Frullate il tutto, fate raffreddare e poi versate la composta sopra il financier.

Cremoso vaniglia e cioccolato bianco

Sciogliete il cioccolato bianco con il burro di cacao, mentre preparate una crema inglese. Scaldate quindi il latte, la panna e la polpa di vaniglia. A parte, miscelate con una frusta i tuorli e lo zucchero. Versate il liquido caldo sui tuorli, mescolando, poi rimettete tutto sul fuoco e portate a circa 82-85°, fino a quando la crema si sarà addensata. Aggiungete poi la gelatina idratata e fatela sciogliere. Unite anche il cioccolato sciolto, emulsionate, e versate in uno stampo da 14 cm. Fate solidificare in freezer per una notte.

Assemblaggio

Ricoprite il disco di cremoso con della copertura al burro di cacao e poi posizionatelo sopra la tart. Decorate a piacere. Io ho utilizzato dei semplici spicchi di mela tagliati molto sottili e imbevuti nel limone per non farli ossidare.

Vista la decorazione di frutta presente sopra la torta, vi consiglio di consumare questa tart mele, nocciole e sciroppo d’acero nel giro di un paio di giorni.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria