Visto che l’estate non è ancora arrivata ma avevo una voglia incredibile di essere trasportata su una assolata spiaggia tropicale, per questa tart esotica al cocco e ananas ho utilizzato della frutta sciroppata! E’ vero che l’ananas ormai è facilmente acquistabile ovunque, ma ho voluto provare questa ricetta con l’ananas gentilmente offertomi da Fattoria dei Sapori, al 100% naturale, conservato in puro succo, senza zuccheri aggiunti e devo dire che mi ha sorpreso parecchio perché il dolce ne ha acquisito in morbidezza e sapore! Occhio quindi sempre ai prodotti che utilizzate! Detto questo, ai gusti esotici di ananas e cocco ho accostato le nocciole e il cioccolato bianco, per accostare alla freschezza, due gusti decisi e avvolgenti. Un connubio veramente pazzesco, per un dolce che si scioglie in bocca. Vi lascio dunque la mia ricetta per questa tart esotica al cocco e ananas, spero che vi piaccia!
Sponsorizzato da Fattoria dei Sapori
- DifficoltàMedia
Ingredienti
Sablée cocco e nocciole
Biscuit joconde cocco e nocciole
Composta di ananas, lime e vaniglia
Mousse al cioccolato bianco e cocco
Cremoso al mango, ananas e passion fruit
Passaggi
Sablée cocco e nocciole
Tostate la farina di nocciole insieme al cocco rapé in un padellino a calore moderato, mescolando finché non risulti ben dorato, poi fate raffreddare. Unite tutte le farine, lo zucchero, il burro, il sale, la scorza di lime e lavorate. Aggiungete anche le uova, compattate in un panetto e mettete in frigorifero per una notte avvolto nella pellicola. Il giorno seguente stendete la sablée in un disco di 20/22 di diametro con spessore di circa 3/4 mm e cuocete in forno caldo a 160° per circa 15 minuti, poi fate raffreddare.
Biscuit joconde cocco e nocciole
Tostate la farina di nocciole e il cocco rapé, fate raffreddare, poi mescolate tutte le farine e il sale.
Se non avete già pronta la crema di nocciole, ricordatevi di tostare le nocciole e, una volta raffreddate, frullate per fino ad ottenere una crema (questo passaggio fatelo almeno il giorno prima, altrimenti non ci state con le tempistiche).
Sciogliete il burro e unite la crema di nocciole. A parte, schiumate gli albumi e aggiungete lo zucchero fino ad ottenere una meringa. Aggiungete poi le uova, le farine, e il burro con la crema. Versate in uno stampo da 18 ad un’altezza di circa 1 cm e cuocete in forno caldo per 15 minuti a 170°, poi fate raffreddare.
Composta di ananas, lime e vaniglia
Tagliate l’ananas a cubetti di circa 1 cm, uniteli in un pentolino alla purea, alla scorza di lime e alla vaniglia e portate a 40°. A parte miscelate lo zucchero di canna con l’agar agar e poi uniteli al composto. Portate ad ebollizione e cuocete per due minuti. Fate raffreddare un pochino, poi frullate e versate in uno stampo da 18. Mettete a congelare.
Mousse al cioccolato bianco e cocco
Tostate in un padellino il cocco rapé, poi scaldate la panna a 40° e unitelo. Mettete in frigorifero per almeno due ore affinché la panna acquisisca il sapore del cocco tostato. Filtrate per ottenere 200 ml di panna (nel caso non vi bastasse, aggiungete della panna fresca liquida). A parte, scaldate la purea di cocco e scioglietevi la gelatina precedentemente idratata. Sciogliete anche il cioccolato e versatelo sulla purea. Emulsionate. In una terrina, semimontate la panna e quando il composto arriverà a 30° unitela con movimenti delicati.
Cremoso al mango, ananas e passion fruit
Unite le puree, la panna e il miele e scaldate fino a 40°. Miscelate l’amido e l’agar agar e unitelo alla purea. Portate a bollore e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete la gelatina idratata, facendola sciogliere. Fate raffreddare a 70°, poi unite il burro ed emulsionate. Versate in uno stampo da 18 (o comunque di dimensione inferiore rispetto al diametro della torta finale) e congelate.
Assemblaggio
Prendete uno stampo da 20 e versate parte della mousse. Inserite il disco di composta di ananas, lime e vaniglia e ricoprite con la restante parte di mousse. Terminate inserendo il biscuit joconde cocco e nocciole. Congelate.
Il giorno seguente, spruzzate la torta con del burro di cacao bianco e adagiatela sopra il disco di sablée. Copritela con il cremoso, aspettate che il tutto si scongeli e gustate!
Come tutte le mie ricette, anche questa tart esotica al cocco e ananas può essere realizzata in più giorni e conservata in freezer anche per settimane.
Dosi variate per porzioni
Ciao…per purea di cocco cosa intendi?
Ciao Nicole, per purea di cocco intendo che devi frullare la polpa insieme ad un pochino di acqua di cocco finché non ne ricavi una purea.