Questa torta moderna Vertigo panna, fragole e pistacchio è nata da un’assemblaggio di svariate mie ricette i cui gusti si completano e bilanciano perfettamente, dando vita ad un dolce molto fresco e leggero con una sorpresa croccante all’interno.

Se volete replicarla come la mia dovrete utilizzare lo stampo Silikomart Vertigo, vi lascio qui il link per acquistarlo. Altrimenti potete usare qualunque altro stampo da circa 18 di diametro.

Per decorare, invece, ho utilizzato il burro di cacao spray. In commercio ce ne sono molti, vi lascio il link per uno di questi. Potete comunque decorare come più vi piace, vi consiglio però di non aggiungere sapori o consistenze pesanti perché altrimenti potreste spostare l’equilibrio.

Detto questo, ecco a voi la mia ricetta per questa Vertigo panna, fragole e pistacchio.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione4 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Mousse alla fragola

125 g purea di fragole
150 ml panna fresca liquida
3 g gelatina in fogli
80 g cioccolato bianco
colorante alimentare rosso

Panna cotta fiordilatte

250 ml panna fresca liquida
40 g zucchero
3 g gelatina in fogli
1/2 vaniglia

Croccante ruby al pistacchio

150 g cioccolato ruby
30 g burro di cacao
30 g granella di pistacchi

Mousse allo yogurt fiordilatte

150 g yogurt bianco dolce
25 g zucchero a velo
150 ml panna fresca liquida
5 g gelatina in fogli

Pan di spagna al pistacchio

50 g farina 00
25 g farina di pistacchi
150 g uova (circa 3)
75 g zucchero
1/2 vaniglia

Passaggi

Mousse alla fragola

Qui trovate la ricetta della mousse alla fragola. Qualsiasi stampo utilizziate, questa è sempre la prima da preparare quindi una volta fatta versatela nello stampo e mettete in freezer a congelare.

Panna cotta fiordilatte

Sempre a questo link trovate la ricetta della panna cotta fiordilatte. Una volta solidificata la mousse alla fragola, versateci sopra la panna cotta e mettete nuovamente in freezer a solidificare.

Croccante ruby al pistacchio

Sciogliete il cioccolato ruby insieme al burro di cacao e amalgamate con la granella di pistacchi. Versate sopra lo strato di panna cotta e congelate.

Pan di spagna al pistacchio

Montate le uova con lo zucchero, poi unite la farina setacciata, la vaniglia e la farina di pistacchi. Amalgamate bene e poi cuocete in uno stampo leggermente più grande di quello usato per la torta a 180° per circa 30 minuti. Quando si sarà raffreddato coppate delle dimensioni della base della torta e tenete da parte.

Mousse alla yogurt fiordilatte

La ricetta per questa mousse la trovate qui. Versatela sopra lo strato di croccante e copritela con il disco di pan di spagna al pistacchio, poi mettete in freezer.

Assemblaggio

Una volta solidificata basta capovolgere lo stampo ed estrarre la torta. Io ho decorato spruzzando del burro di cacao rosa ma potete lasciarla anche nude così da mostrare gli strati.

Potete conservare in freezer per settimane ma una volta scongelata vi consiglio di consumarla. Per scongelarla ponetela inizialmente in frigorifero e poi a temperatura ambiente.