Chiedo scusa per pubblicare così in ritardo la ricetta di questa torta, me l’avete chiesta in molti e finalmente riesco a mettermi due minuti al pc e a scriverla!
Innanzitutto ribadisco che mi piace cucinare per qualcuno e quindi questa torta l’ho chiamata Jacqueline, in onore di una certa pin up rosa-dipendente che sa come organizzare e rallegrare ogni pic nic! Segutemi su instagram e scoprirete molto di più!

Si tratta di una torta moderna ai frutti di bosco, pistacchio, vaniglia e cioccolato bianco, una fusione di gusti e sapori straordinaria!
Le dosi sono per una torta da diametro 26 cm.

Pan di spagna al pistacchio

300 gr uova
150 gr zucchero
100 gr farina
50 gr farina di pistacchi di Bronte
1 bacca di vaniglia

Bavarese senza uova ai frutti di bosco

150 ml acqua
130 gr zucchero
250 gr purea di frutti di bosco (potete ottenerla frullando circa 600 gr di frutti di bosco con un paio di cucchiai di zucchero, filtrandoli per eliminare i semi)
40 ml succo di limone
14 gr colla di pesce
250 ml panna

Panna cotta alla vaniglia

250 ml panna
40 gr cioccolato bianco
5 gr colla di pesce
1 bacca di vaniglia

Gelée ai frutti di bosco

300 gr frutti di bosco
100 gr zucchero
7 gr colla di pesce

Glassa al cioccolato bianco e pistacchio

190 gr cioccolato bianco
125 ml panna
25 ml latte
4 gr colla di pesce
colorante verde in gel
aroma di pistacchio

Pan di Spagna.
Inizio col dirvi che se non trovate la farina di pistacchi, potete direttamente tritare molto finemente i pistacchi. Ho scelto quelli di Bronte perchè sono estremamente gustosi, danno una nota più carica al pan di spagna.
Detto questo, procediamo.
Rompete le uova in una terrina e montatele con la frusta elettrica per far incorporare aria e renderle spumose. Poi versatevi lo zucchero e montate al massimo della potenza per almeno 5 minuti.
Aggiungete la farina setacciata e la farina di pistacchi, infine i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di colorante verde (se volete). Mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una placca da forno rivestita di carta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti,  poi lasciate raffreddare.

Panna cotta.
Iniziate ad idratare la colla di pesce in 25 ml di acqua fredda (sempre 5 volte tanto il peso della gelatina).
Scaldate la panna con i semi della bacca di vaniglia e il cioccolato bianco tagliato a pezzi, mescolando di continuo e stando attenti a non farla bollire (massimo 90°).
Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete la colla di pesce strizzata (potete passarla al microonde una trentina di secondi per scioglierla bene) e mescolate ancora.
Versate in uno stampo da 18 cm e mettete in freezer a solidificare per una notte intera.

Gelée ai frutti di bosco.
Idratate la colla di pesce in 40 ml di acqua.
Frullate i frutti di bosco e passateli al colino per trarne una purea, poi mettetela in una pentola a scaldare insieme allo zucchero (non deve cuocere, solo scaldarsi). Una volta amalgamato lo zucchero, introducetevi la colla di pesce strizzata, fatela sciogliere bene, versate il composto in uno stampo da 18 e mettete in freezer anche questo per una notte intera.

Mousse ai frutti di bosco.
Come sempre, per prima cosa idratate la colla di pesce in 80 ml di acqua fredda.
In una pentola mettete l’acqua con lo zucchero e portate a ebollizione per ottenere uno sciroppo. Aggiungete poi la purea di frutta, il succo di limone e la colla di pesce ben strizzata. Mescolate bene, poi versate il composto in una ciotola e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Quando sarà quasi freddo, semimontate la panna e aggiungetela al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Glassa al cioccolato bianco e pistacchio.
Ammollate al colla di pesce in 20 ml di acqua fredda.
Mettete in una pentola il latte, la panna e il cioccolato bianco e scaldate mescolando fino a quando il cioccolato bianco non sarà del tutto sciolto. Aggiungete il colorante e l’aroma al pistacchio (non esagerate, ne basta veramente poco). Unite poi la colla di pesce strizzata e mescolate ancora finchè non sarà sciolta. Per evitare grumi potete passarla con un frullatore ad immersione.
Mettetela in una ciotola coperta con la pellicola e ponetela in frigorifero a raffreddare fino a circa 35°.

Consigli sulle tempistiche di preparazione.
Giorno 1.
Pan di Spagna + Panna cotta + Gelée
Giorno 2.
Mousse ai frutti di bosco
Giorno 3.
Glassa

Assemblaggio
(Giorno 2).
Prendete uno stampo da 26 e versate una parte della mousse ai frutti di bosco.
Adagiatevi il gelée congelato.
Versate la restante parte di mousse.
Coprite con un disco di pan di spagna al pistacchio.
Mettete in freezer per una notte a solidificare.
(Giorno 3)
Togliete dal freezer e ricoprite la torta con la glassa al pistacchio.
Ponete in cima il disco di panna cotta.
Decorate a piacere!