Che altro aggiungere, basta il titolo: fragole e cioccolato, l’abbinamento perfetto per ogni dessert!
Fragole e cioccolato sono gusti che piacciono a tutti, adulti e piccini, per la frutta, per il gelato e per le torte, quindi questo dolce è l’ideale per chi vuole stupire e accontentare chiunque. Per di più è anche senza glutine!
La ricetta delle mousse interne è quella del Maestro con la EMME maiuscola, Ernst Knam, perché io adoro la sua torta mousse ai tre cioccolati. Mentre la marquise al cioccolato extra dark, se mi seguite, già la conoscete, la utilizzo spesso proprio per il fatto che non contiene glutine, e per chi ha amici intolleranti questa è la torta perfetta. Ma non sto a tediarvi oltre, vediamo la preparazione e se volete replicarla taggatemi su instagram @ildolcenelcassetto e aggiungete qualche stellina!
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione4 Giorni
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Mousse al cioccolato al latte
Mousse al cioccolato fondente
Marquise al cioccolato extra dark
Mousse alla fragola
Glassa al cioccolato bianco (rosa)
Passaggi
Mousse al cioccolato al latte
Idratate la gelatina e sciogliete il cioccolato a bagnomaria senza superare i 45°. Montate i tuorli e, a parte, montate anche la panna. Quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura, aggiungete la gelatina strizzata e i tuorli, amalgamando bene. Infine incorporate molto delicatamente anche la panna montata. Versate la mousse in un anello da 16 rivestito di acetato e di pellicola e mettete in freezer a congelare.
Mousse al cioccolato fondente
Stessi passaggi della mousse al cioccolato al latte.
Aspettate che si raffreddi e versatela sopra la mousse al cioccolato al latte. Mettete tutto in freezer.
Marquise al cioccolato extra dark
Trovate tutti i passaggi per fare la marquise nella ricetta della mia TORTA MODERNA COCCO LIME E FRAGOLE. Al posto di versarla però in uno stampo da 18, ricoprite la placca da forno con della carta da forno e versatela sopra, livellando con una spatola. Infornate 10 minuti a 200° e poi fate raffreddare.
Mousse alla fragola
Nel frattempo preparate la mousse alla fragola.
Questa ricetta la trovate invece nella mia TORTA FRAGOLE CON PANNA.
Una volta preparata, prendete uno stampo da 18 e versate una parte di mousse alla fragola. Mettete subito in freezer a solidificare.
Intanto coppate la marquise in un disco da 16 cm di diametro e tenete da parte.
Quando sarà abbastanza solida, togliete dall’anello le due mousse ai cioccolati ormai unificate e adagiatele sullo strato di mousse alle fragole ben in mezzo. Coprite tutto con la restante parte di mousse alla fragola e chiudete con il disco di marquise. Mettete la vostra torta nuovamente in freezer.
Glassa al cioccolato bianco-rosa
La ricetta di questa glassa la trovate nella mia TORTA MODERNA FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO BIANCO.
Per l’assemblaggio finale, togliete dal freezer la torta congelata e versatevi sopra la glassa a una temperatura di circa 30/35°. Trasferite il dolce su un piatto o un’alzatina e decorate a piacere.
Come quasi tutte le mie torte, anche questa si conserva benissimo in freezer, per cui potete farla e completarla con la decorazione in ogni momento. Vi ricordo che per assaporarla la sera dovrete metterla in frigorifero (già glassata) al mattino.
Una volta scongelata potete tranquillamente finirla in 3/4 giorni.
Dosi variate per porzioni
Ciao Elisa!!!!
Sono alle prime armi e vorrei, se puoi, qualche chiarimento!!!!
Come si fa a rivestire un anello in acetato?
Hai dei video tutorial che spieghino i passaggi? Grazie
Ciao Valentina! Per il momento non ho ancora caricato dei tutorial ma ti assicuro che lo farò, anche sul mio profilo Instagram @ildolcenelcassetto.
Nel frattempo ti indico i passaggi per rivestire l’anello.
Taglia la pellicola trasparente di dimensione superiore al diametro dell’anello e rivesti il fondo facendola aderire bene ai bordi. Lo scopo è quello di non far fuoriuscire i liquidi che andrai ad inserire. Poi rivesti l’interno dell’anello con un foglio di acetato, anche questo di lunghezza leggermente superiore all’anello. Fallo aderire bene alle pareti in modo che la preparazione non tocchi direttamente l’anello, altrimenti sarà poi più difficile estrarla una volta solidificata.
Ti do anche un consiglio: quando usi questa tecnica non versare mai dei composti troppo caldi perché altrimenti la pellicola trasparente potrebbe risentirne, meglio farli intiepidire.
Se ti sembra troppo complicato puoi semplicemente acquistare uno stampo in silicone di diametro adatto per un inserto, cioè inferiore a quello della torta finale.
Spero di averti aiutato almeno un pochino ma presto caricherò dei video tutorial!
Grazie!
Quando parli di “Idratazione della gelatina” significa semplicemente farla sciogliere?
Non ho mai utilizzato il colorante alimentare? Ci sono dei trucchi?
La temperatura che indichi per la cottura delle varie preparazione è da seguire alla lettera?
Grazieeee
Allora, ti rispondo punto per punto.
1) Idratare la gelatina non vuol dire farla sciogliere, vuol dire metterla a mollo in acqua fredda in modo che si ammorbidisca
2) Io di solito uso il colorante in gel. Ti sconsiglio quello liquido perché altera le proporzioni
3) Sì, la temperatura è da seguire ma i tempi possono variare di qualche minuto da forno a forno, infatti consiglio sempre la prova stecchino!
Quale colorante in gel consigli? Non l’ho mai usato
Ciao! Io utilizzo dei coloranti alimentari in gel Decora, Rainbow Dust, Wilton ma anche i semplici Color Gel Rebecchi che trovi al supermercato possono andar bene, l’importante è che non siano liquidi altrimenti alterano le proporzioni. Fai attenzione a dosarli, aggiungine sempre poco per volta, si fa sempre in tempo a intensificare i toni!
Ciao Elisa,tu utilizzi una planetaria per comporre le mousse o lo fai a mano?
Ciao Valentina, io faccio tutto a mano!
Buongiorno gentilmente che tipo di gelatina in fogli usa per le sue preparazioni?
Buongiorno Cristina, le dosi della gelatina in tutte le mie ricette sono convertite in 240 bloom Paneangeli, di modo che chiunque possa reperirla e utilizzarla senza problemi.