Questa volta ho deciso di rivoluzionare la rainbow cake, almeno in parte, creando una rainbow moderna fragole e limone. Ok, non sono presenti i colori dell’arcobaleno, ma il principio cromatico è ben evidente. In realtà è molto simile ad una torta che, se mi seguite, conoscerete bene, perché è una delle più amate dai miei cari follower su instagram (e vi invito a cliccare qui per vedere il mio profilo!). Sto parlando della torta fragole con panna! Ci sono però alcune differenze, per cui le ricette sono un po’ diverse per ottenere il massimo equilibrio di sapori. Nella torta fragole con panna c’è il cioccolato, nella rainbow moderna fragole e limone c’è il limone, e quindi bisogna bilanciare correttamente i gusti. In più, in questa, c’è anche una sorpresa all’interno, perché il biscuit è completamente nascosto nello strato al limone, dello stesso colore ma con consistenza diversa, e vi lascio immaginare lo stupore al taglio!
Di seguito la mia ricetta questa rainbow moderna fragole e limone, per uno stampo da 18, fatemi sapere nei commenti se avete dubbi o domande o scrivetemi in privato su instagram!
Se non avete uno stampo da 18 vi consiglio questo della Silikomart!
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione4 Giorni
Ingredienti
Gelée alla fragola
Mousse alla fragola
Panna cotta fiordilatte
Panna cotta al limone
Namelaka alla fragola
Namelaka al limone
Biscuit al limone
Passaggi
Gelée alla fragola
Qui trovate la ricetta del gelée alla fragola. Fatelo come primo strato e versate il composto sul fondo di uno stampo da 18. Mettete in freezer a congelare.
Mousse alla fragola
Sempre allo stesso link di prima trovate la ricetta della mousse alla fragola. Le dosi ovviamente sono dimezzate perché per l’altra torta servivano due strati di mousse, per questa rainbow moderna fragole e limone solo uno. Versatelo sopra il gelée solidificato e mettete nuovamente in freezer.
Panna cotta fiordilatte
I passaggi per la panna cotta fiordilatte li trovate qui. Versate la panna cotta sulla mousse alla fragola e fate congelare.
Biscuit al limone
Qui la ricetta per il biscuit al limone. Mi raccomando, fatelo prima di fare la panna cotta al limone perché dovrà essere posizionato al suo interno.
Panna cotta al limone
Scaldate panna, zucchero e buccia di limone (senza la parte bianca) fin quasi a bollore, poi togliete la buccia, aggiungete una punta di colorante alimentare giallo, la gelatina e fatela sciogliere. Aspettate che si raffreddi un pochino e poi versate un piccolo strato sopra la panna cotta fiordilatte. Posizionate il biscuit al limone e ricopritelo con la restante panna cotta, poi mettete in freezer a solidificare.
Namelaka alla fragola
Le due namelake vi serviranno per decorare quindi preparatele lo stesso giorno che fate la panna cotta al limone, perché dovranno riposare in frigorifero una notte.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. A parte, scaldate 50 ml di panna con la purea di fragole e il glucosio, senza far bollire. Aggiungete la gelatina idratata e strizzata e fatela sciogliere. Poi versate il tutto sopra il cioccolato bianco ed emulsionate con un minipimer. Incorporate anche la restante parte di panna fredda liquida e il colorante. Amalgamate e mettete in frigorifero per una notte.
Namelaka al limone
I passaggi sono molto simili alla namelaka alla fragola, per cui sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Scaldate il latte con il glucosio e scioglietevi la gelatina idratata. Versate il tutto sul cioccolato ed emulsionate. Aggiungete la panna fresca liquida e poi il succo di limone, mescolando in fretta. Mettete anche questa in frigorifero per una notte.
Assemblaggio
Togliete dallo stampo la rainbow ben stratificata. Montate le due namelake e decorate a piacere anche con della frutta fresca.
Come tutte le mie torte, lo dico sempre, anche questa si può fare strato per strato conservandola tranquillamente in freezer. Consiglio di posizionarla in frigorifero 4/5 ore prima di servirla.
Dosi variate per porzioni