La torta di carote è uno dei due dolci preferiti da mia mamma quindi ho deciso di preparargliela per il suo compleanno in versione Naked-Carrot Cake con Frosting all’arancia! E’ una ricetta molto semplice e golosa e richiedere veramente poco tempo, sia di preparazione che di assemblaggio, perciò potete prepararla anche all’ultimo minuto. Vi svelo tutti i passaggi della ricetta di questa bellissima naked-carrot cake qui di seguito e se vi è piaciuta lasciatemi qualche stellina o seguitemi su instagram @ildolcenelcassetto

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Carrot cake

270 g carote
160 ml olio di mais
3 uova
220 g zucchero
1 arancia (la buccia)
240 g farina
16 lievito

Frosting all’arancia

750 g mascarpone
250 ml panna da montare
100 g zucchero a velo
2 arance (la buccia)

Passaggi

Carrot cake

Frullate le carote, aggiungete l’olio e continuate a frullare fino ad avere una bella consistenza cremosa.

A parte, montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, poi unite la scorza grattugiata dell’arancia, la crema di carote e amalgamate. Incorporate infine anche farina e lievito setacciati. Mescolate bene.

Imburrate uno stampo da 18 cm, versatevi in composto e mette in forno a 180° per circa 60 minuti (prova stecchino!), poi fate raffreddare.

Frosting all’arancia

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad assorbimento. Montate a parte la panna e poi unitela al mascarpone mescolando molto delicatamente. Aggiungete infine anche la scorza delle due arance. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero fino a quando la carrot cake non si sarà raffreddata.

Quando la torta sarà completamente fredda, tagliatela in tre parti uguali. Mettete il frosting in un sac a poche e coprite il primo disco (la base) della torta. Posizionatevi sopra il secondo disco e ricopritelo di crema. Fate lo stesso anche con il terzo disco. Ricoprite anche i lati e spatolate.

La vostra naked-carrot cake con frosting all’arancia è pronta! Decorate a piacere e servite!

Questa torta è buonissima anche il giorno dopo e addirittura anche dopo due. Conservatela in frigorifero coperta da una campana o semplicemente dalla pellicola e mangiatela anche per colazione.