Come scrivevo su Instagram, questa torta ha subito un destino crudele…. vi raccondo un piccolo aneddoto. Ho preparato questa bellissima e semplice naked cake per il compleanno della bisnonna Carmelina, un pan di spagna di colore rosa con bagna alle fragole e crema di yogurt greco, panna e pezzi di fragola, una bontà leggerissima e freschissima! Quando è arrivato il momento di riporla per conservarla fino alla sera dopo, ahimé, è stata posizionata in freezer al posto che in frigorifero e quindi la sera era completamente ghiacciata!! Vi do un consiglio quindi, se volete congelare una torta del genere, si può tranquillamente fare (il gusto da scongelata non cambia!) però mi raccomando, toglietela dal freezer il mattino per la sera!
Pan di spagna
Trovate la ricetta negli altri miei post, cliccando QUI. Ho aggiunto solo del colorante in gel rosso per dare un bel colore rosa (che purtroppo non posso mostrarvi perchè la torta è stata completamente tagliuzzata per farla scongelare in fretta!!)
Bagna alle fragole
150 ml acqua
75 gr zucchero
10 ml succo di limone
4 fragole
Crema di yogurt e fragole
400 gr yogurt greco bianco
250 ml panna
150 gr mascarpone
70 gr zucchero
40 gr zucchero a velo
fragole quante volete
Per prima cosa fate il pan di spagna, seguendo la ricetta che vi indico nelle altre mie preparazioni. Il colorante rosso aggingetelo alla fine, se utilizzate quello in gel, ma se utilizzate la polvere allora setacciatela insieme alla farina. (Vi sconsiglio il liquido!)
Poi fate la crema.
Amalgamate lo yogurt greco, il mascarpone e lo zucchero con una frusta elettrica, in modo da ottenere una crema soffice e morbida. Montate la panna e aggiungetela al composto. Infine aggiungete anche lo zucchero a velo, mescolando dal basso verso l’alto.
Mettete metà circa del composto in una terrina a parte e nella metà che vi rimane incorporate le fragole tagliate a pezzetti.
A questo punto tagliate il pan di spagna in due o tre dischi e inumiditelo con la bagna alle fragole.
Stendete uno strato di crema con le fragole e copritela con il disco di pan di spagna.
Coprite tutta la torta con la crema senza fragole, spatolate bene e decorate a piacere!