Questa torta è per il mio primo anniversario di matrimonio! Una torta un po’ particolare ma vi spiego il perchè. Se mi seguite su Instagram già saprete che mi sono sposata a Las Vegas e siccome il matrimonio è stato alle 13 nella Valley of Fire, dopo i vari set fotografici io e mio marito abbiamo pranzato con dei buonissimi red velvet cupcakes alla pasticceria di Buddy al Venetian; per questo, visto anche il caldo di questi giorni, vi presento una rivisitazione di questa fantastica torta. La ricetta della red velvet arriva da Luca Balboni, maestro pasticcere che ho seguito ad un corso da Eataly, mentre il secondo strato è una mousse ai lamponi e il terzo una panna cotta al cioccolato bianco.

Red velvet

180 gr burro
270 gr farina
270 gr zucchero
8 gr colorante rosso
4 gr bicarbonato
4 ml aceto
60 ml latticello
2 uova

Bavarese senza uova ai lamponi

120 ml acqua
100 gr zucchero
12 gr colla di pesce
200 gr purea di lamponi
30 ml succo di limone
200 ml panna

Panna cotta al cioccolato bianco

400 ml panna
65 gr cioccolato bianco
7 gr colla di pesce
1 bacca di vaniglia

Iniziate lavorando bene il burro in una terrina capiente, in modo da farne una crema, poi aggiungete la farina setacciata con il bicarbonato, lo zucchero, il colorante e l’aceto e amalgamate molto bene. In due volte, aggiungete le uova e infine il latticello, poi mescolate ancora.
Se non trovate il latticello, potete crearlo usando 30 ml di yogurt bianco e 30 ml di latte con qualche goccia di limone, lasciatelo riposare qualche minuto ed è pronto!
Imburrate uno stampo 18 e versate il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti (fate sempre la prova stecchino!), poi lasciate raffreddare.

Preparate la mousse ai lamponi mettendo ad idratare la colla di pesce in 65 ml di acqua fredda. Per fare la purea di lamponi vi basterà frullare i lamponi insieme a un cucchiaio di zucchero. Portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, poi versatevi la purea di lamponi, il succo di limone e la colla di pesce strizzata. Mescolate bene fino allo scioglimento di quest’ultima, poi versate il composto in una terrina e fate raffreddare. Quando sarà freddo, semimontate la panna e aggiungetela, amalgamandola bene.

A questo punto la red velvet dovrà essersi raffreddata. Tagliatela in due parti (una parte potete congelarla per utilizzarla per altre preparazioni, altrimenti potete dimezzare la dose) e ponete la parte sottostante come base dentro un anello da 18 rivestito di acetato.
Coprite la red velvet con la mousse ai lamponi e mettete in freezer per una notte.

Il giorno seguente preparate la panna cotta. Idratate la colla di pesce in 40 ml di acqua fredda. Scaldate la panna insieme al cioccolato bianco e i semi della bacca di vaniglia, facendo attenzione a non farla bollire (massimo 90°), poi aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate bene. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Quando sarà tiepida, togliete dal freezer la torta e versate sopra alla mousse congelata la panna cotta. Rimettete in freezer per almeno 4/5 ore, poi sformate la torta e decorate a piacere!