Pasqua si avvicina e ho voluto provare un dessert fresco e leggero, ottimo per chiudere una grigliata all’aperto. Avevo anche una bottiglia di limoncello “Il Convento” di Sorrento quindi ho dato un lieve tocco alcolico che ha valorizzato ulteriormente il gusto delicato della bavarese. Devo anche aggiungere che il suggerimento su gusto e consistenza mi è stato dato da una mia follower su instagram e per questo vi dico, scrivetemi per chiedermi cosa vorreste vedere, è un piacere sperimentare nuove creazioni!
Dosi per 6 stampi a cuore Silikomart o per una torta da 18 cm.
Pan di spagna
100 gr uova
50 gr farina
50 gr zucchero
Bagna al limoncello
10 ml acqua
10 gr zucchero
10 ml limoncello
Bavarese al limone
85 ml latte intero
15 gr zucchero
35 gr tuorli
4 gr colla di pesce
85 gr cioccolato bianco
175 ml panna
1 bacca di vaniglia
2 limoni (scorza)
10 ml succo di limone
Gelée al limone
50 ml succo di limone
50 ml acqua
1 limone (scorza)
35 gr zucchero
4 gr colla di pesce
colorante giallo in gel
Iniziamo preparando il pan di spagna.
Rompete le uova in una terrina e lavoratele con la frusta elettrica per far incorporare aria e renderle spumose. Poi versatevi lo zucchero e montate al massimo della potenza per almeno 5 minuti, fino a quando versandone un po’ a filo questo rimarrà per qualche secondo a galla senza sprofondare. Aggiungete la farina setacciata incorporandola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto e infine i semi della bacca di vaniglia.
Versate in una placca rivestita da carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi fate raffreddare.
Bavarese al limone.
Scaldate in un pentolino il latte, la polpa di vaniglia e la buccia intera di uno dei limoni, fin quasi a bollore, poi togliete dal fuoco e, se potete, mettete in frigorifero ricoperto da una pellicola tutta la notte, per aromatizzare il latte con il limone (se non avete tempo non importa, il dessert è buonissimo comunque!).
Idratate la colla di pesce con 20 ml di acqua fredda mentre togliete la buccia di limone dal latte e lo rimettete sul fuoco portandolo a bollore.
A parte, mescolate i tuorli con lo zucchero e versatevi sopra il latte caldo. Cuocete fino a circa 82°-85° (non deve bollire!). Spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzi e fatelo sciogliere bene. Poi unite anche la colla di pesce strizzata (potete passarla 20 secondi al microonde per essere certi che si sciolga bene) e il succo di limone.
Semi montate in una terrina la panna e quando la crema si sarà raffreddata (circa 35°), unitela al composto e versatelo negli stampini.
Bagna al limoncello.
Mescolate acqua, zucchero e limoncello fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
Prendete il pan di spagna raffreddato e coppato e spennellate la superficie con la bagna. Se volete un gusto più deciso, siate generosi.
Chiudete la bavarese ancora liquida con il pan di spagna e mettete in freezer per una notte.
Il giorno seguente preparete il gelée al limone.
Idratate la colla di pesce in 20 ml di acqua fredda e grattugiate la scorza di un limone.
Scaldate l’acqua con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non si sia sciolto. Unite la scorza di limone, il succo di limone e la colla di pesce (attenzione: il liquido non deve superare i 65°!).
Consiglio. Essendo la gelatina piuttosto trasparente, io ho aggiunto la punta di un cucchiaino di colorante giallo in gel.
Sformate i vostri cuori di bavarese al limone e versatevi sopra il gelée. Rimettete in freezer per un paio d’ore e voilà, i vostri mini dessert sono pronti.