Visto l’infelice esito della torta di compleanno della bisnonna Carmelina, ho voluto prepararle il suo dolce preferito, la cream tart! E questa volta ho utilizzato una frolla al cacao, accompagnandola con la sua amata namelaka al cioccolato bianco e frutti di bosco. Ovviamente il bello di questo tipo di torta è che potete personalizzarla come più vi piace per cui largo alla fantasia!
Frolla al cacao
125 gr burro
200 gr zucchero a velo
50 gr uovo (circa 1 uovo intero)
20 gr tuorlo (circa 1 tuorlo)
1 bacca di vaniglia
220 gr farina
30 gr cacao amaro in polvere
5 gr lievito
Namelaka al cioccolato bianco
170 gr cioccolato bianco
100 ml latte intero
3 gr colla di pesce
200 ml panna
Questo dolce necessita di due giorni di tempo per prepararlo quindi iniziamo con la base di frolla.
Ammorbidite il burro amalgamandolo con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una sorta di crema. Aggiungete l’uovo intero, il tuorlo e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate. Poi setacciate la farina, il cacao e il lievito e compattate il tutto, ben amalgamato, in un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la namelaka (potete trovare la ricetta anche QUI).
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Idratate la colla di pesce in 15 ml di acqua fredda e fate scaldare il latte. Quando il latte sarà caldo, strizzate la colla di pesce e scioglietela nel latte. Una volta sciolto il cioccolato bianco, versatevi sopra il latte e mescolate bene. Aggiungete anche la panna fredda, liquida, a filo, sempre mescolando. Date una passata al tutto con un frullatore ad immersione, facendo attenzione a non inglobare aria. Poi coprite la terrina con una pellicola e mettete anche questa in frigorifero, per tutta una notte, perchè dovrà leggermente solidificarsi, diventando una crema che poi potrete o meno montare, a seconda di come vi piace di più.
Togliete dal frigorifero la frolla, stendetela tra due fogli di carta da forno per non farla attaccare. Dovrà avere un’altezza di circa 1 cm. Tagliate della forma che più vi aggrada e bucherellate la superficie per non farla gonfiare. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi togliete e fate raffreddare.
Il giorno seguente prendete la namelaka, montatela con le fruste elettriche, trasferitela nel sac a poche e decorate la vostra creamtart!