Questa cheesecake lamponi e cioccolato è stata creata in collaborazione con una mia grande amica su Instagram, Elisa @blackboardtiffanybakery. La ricetta che abbiamo utilizzato è la stessa ma l’interpretazione che ne abbiamo dato è differente, perché diverso è il nostro stile, ma le cheesecake sono belle perché sono facili e veloci da eseguire e lasciano un ampio margine alla fantasia. Ed è proprio questo il bello! Il nostro intento è quello di proporre la stessa ricetta e mostrare tutta la nostra creatività per renderla unica.

Per realizzare la mia ho semplicemente usato un anello da 16 cm, e vi consiglio questo perché non ha linee di saldatura, così non ci saranno segni sul vostro dolce, e un rotolo di acetato.

Per decorare invece ho utilizzato delle semisfere Silikomart, qui trovate il link per acquistarle.

Come biscotti siete liberi di scegliere quelli che più amate, io ho utilizzato dei biscotti al cacao con nocciole e avena per avere maggiore croccantezza, ma se vi piace più morbido è buonissima lo stesso. Stesso discorso per il formaggio. Io preferisco il mascarpone perché non amo il gusto del formaggio spalmabile ma potete sostituirlo benissimo con lo stesso dosaggio (cambierà solo un po’ il gusto!).

A differenza di quasi ogni mia torta, questa cheesecake lamponi e cioccolato si prepara molto rapidamente, quindi vi bastano poche ore ed è pronta! Vi lascio quindi la nostra ricetta!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Giorno

Ingredienti

Base

100 g biscotti al cacao
40 g burro

Cheesecake al cioccolato fondente

250 g mascarpone
100 ml panna fresca liquida
30 g zucchero a velo
50 g cioccolato fondente al 50%
3 g gelatina in fogli

Cheesecake ai lamponi

250 g mascarpone
100 ml panna fresca liquida
30 g zucchero a velo
100 g lamponi
1/2 vaniglia
5 g gelatina in fogli

Cheesecake alla vaniglia

250 g mascarpone
100 ml panna fresca liquida
30 g zucchero a velo
1/2 vaniglia
3 g gelatina in fogli

Crema al mascarpone e fondente

10 g tuorlo (circa 1)
50 g zucchero
100 g mascarpone
50 g cioccolato fondente
25 ml panna fresca liquida

Passaggi

Base

Sciogliere il burro e tritare i biscotti. Amalgamate burro e biscotti. Versate il composto in uno stampo da 16 rivestito di carta da forno sulla base e acetato sui lati e mettete in freezer a congelare.

Cheesecake al cioccolato fondente

Lavorate il mascarpone per renderlo morbido. Nel frattempo sciogliete il cioccolato e scaldate la panna. Sciogliete la gelatina precedentemente idratata nella panna. Versate il cioccolato fuso sul mascarpone e poi aggiungete anche la panna. Amalgamate bene il tutto, integrate anche lo zucchero a velo setacciato e poi versate sopra il disco di base solidificato. Rimettete in freezer per circa mezz’oretta.

Per l’esecuzione potete anche visualizzare il rapidissimo (1 min.) tutorial caricato sul mio canale youtube.

Cheesecake ai lamponi

Il procedimento è lo stesso. Ricavate una purea di lamponi e scaldatela insieme alla panna e alla vaniglia, poi scioglietevi la gelatina idratata. Lavorate il mascarpone e aggiungetevi la purea con la panna, amalgamate, integrate con lo zucchero a velo setacciato e versate sopra lo strato al cioccolato fondente. Rimettete in freezer per un’altra mezz’ora.

Cheesecake alla vaniglia

Anche per questa il procedimento non cambia. Scaldate la panna con la vaniglia e scioglietevi la gelatina idratata. Lavorate il mascarpone, aggiungete la panna e poi lo zucchero a velo, amalgamate e versate sopra lo strato ai lamponi.

Crema al mascarpone e fondente

Sciogliete il cioccolato insieme alla panna. A parte, lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a sbianchire. Aggiungete il mascarpone continuando a lavorare. Aggiungete anche il cioccolato fuso e amalgamate. Riponete in frigorifero per un’oretta e poi utilizzate per decorare la cheesecake.

Questa cheesecake lamponi e cioccolato va preparata e consumata il giorno stesso o il giorno seguente. E’ meglio non conservarla in freezer per via della presenza del mascarpone.

Le cupolette che ho utilizzato come decorazione sono anch’esse di cheesecake ai lamponi.

Per decorare vi consiglio sempre una crema con la presenza dello stesso formaggio spalmabile o mascarpone utilizzato per il dolce, così si amalgamerà meglio e avrà la stessa consistenza al palato.