Cocco e cioccolato: due gusti di cui non mi stancherò mai! Sembra stia arrivando il caldo e allora prepariamo una torta fresca e veloce. Per questa cheesecake ho utilizzato la ricotta al posto del mascarpone, per renderla un pochino più “leggera”, se così si può dire, e ho aggiunto anche dello yogurt. Come biscotti ho utilizzato i Grancereali al cioccolato, perchè mi piace la consistenza un po’ grezza che danno alla torta, visto che, per di più, il cocco rapé presente nella crema non la rende particolarmente omogenea. Per decorare vi suggerisco inoltre le foglioline di menta che, volendo, potrebbero essere inserite anche nella crema, danno un’incredibile freschezza all’assaggio!

220 gr biscotti al cioccolato
100 gr burro
250 gr ricotta
250 gr yogurt greco al cocco
100 gr zucchero a velo
30 gr cocco rapé
250 ml panna
12 gr colla di pesce

Sciogliete il burro e sbriciolate grossolanamente i biscotti. Mettete un anello su un foglio di carta da forno e rivestitelo con dell’acetato. Poi unite il burro fuso a biscotti, mescolate e versateli nell’anello (io ho utilizzato il classico diametro 18), appiattendo bene. Mettete a solidificare in freezer per almeno un’oretta.
Quando la base sarà solida, preparate la crema.
Idratate la colla di pesce in 60 ml di acqua fredda.
Mescolate la ricotta con lo yogurt, lo zucchero a velo e il cocco rapè, fino a ottenere una bella crema omogenea. Semi montate la panna e aggiungetela al composto. Poi passate 30 secondi al microonde la colla di pesce idratata, senza strizzarla, in modo che si sciolga. Per unirla alla crema evitando lo shock termico, vi consiglio di mescolare un cucchiaino di gelatina con un cucchiaio di crema e così via fino a quando non si sarà amalgamata bene.
Mettete la crema sopra la base fredda di biscotti, livellate e ponete in freezer per un’altra oretta. Prima di consumarla trasferitela un’altra oretta in frigorifero.
Io l’ho decorata con scaglie di cocco, riccioli di cioccolato fondente e menta, ve lo consiglio!