Ho preparato questa torta per la festa della mamma. Io adoro le cheesecakes (in effetti adoro quasi tutti i dolci!!) e mia mamma non l’ha mai assaggiata perchè non ama la cucina inglese o americana quindi è arrivato il momento di convincerla della sua bontà! Questa ricetta è praticamente perfetta, la consistenza è giusta, morbida al punto giusto, il gusto è delicato ma deciso, impeccabile direi! Da provare!
80 gr burro
150 gr biscotti secchi (io Digestive, come nella ricetta originale)
250 gr mascarpone
150 gr yogurt greco bianco intero
100 ml panna
100 gr zucchero
50 ml latte
8 gr colla di pesce
1/2 bacca di vaniglia
150 gr mirtilli
40 ml acqua
20 gr zucchero di canna
Sbriciolate i biscotti, non troppo finemente (non devono diventare farina) e amalgamateli con il burro fuso. Rivestite un piatto piano con della carta da forno, prendete un anello da diametro 18 e rivestitelo di acetato; create uno strato di biscotti, compattando bene, e riponete in freezer per un’oretta.
Idratate la colla di pesce dividendola in due parti da 4 gr ciascuna, con 20 ml di acqua fredda ciascuna.
Montate la panna e fate scaldare il latte con i semi di mezza bacca di vaniglia. Poi amalgamate il mascarpone con lo zucchero, lo yogurt e la panna montata. Aggiungete il latte alla vaniglia e poi la colla di pesce strizzata, facendola sciogliere bene. Create un secondo strato sopra allo strato di biscotti e rimettete in freezer per un’altra oretta.
Mettete i mirtilli in un pentolino con l’acqua e lo zucchero e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando non si otterrà una polpa. Poi filtratela, unite una delle due metà di colla di pesce strizzata e mescolate bene finchè non si sarà sciolta. Riprendete la torta e aggiungete quest’ultimo strato, poi rimettete in freezer, anche per una notte stavolta.
Tiratela fuori almeno un paio d’ore prima di servirla e decorate a piacere!